Ricerca risorse umane per incarico di “Business Angel”

Pubblicato il Pubblicato in Bootstrap, Collaboratori

Ricerca risorse umane per incarico di “Business Angel” nell’ambito del progetto Bootstrap

L’associazione Trecentosessantagradi A.P.S. di Caltanissetta è alla ricerca di risorse umane da impiegare nel progetto Bootstrap, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il tramite del Dipartimento della Gioventù e del S.C.N. nell’ambito dell’Avviso pubblico “Giovani per il sociale”.

Premesse

Il progetto Bootstrap ha lo scopo di avviare gli studenti in età scolastica, tra i 15 e i 18 anni, all’autoimprenditorialità. Attraverso il lavoro in gruppo e la sperimentazione di una didattica orientata da tecniche di gamification, i ragazzi sono chiamati a interrogarsi sul capitale relazionale, sui legami tra impresa e territorio e sull’utilità sociale delle loro idee di business.
Il progetto è stato avviato nel mese di gennaio 2015 e ha coinvolto ad oggi 65 studenti del terzo e del quarto anno della scuola partner, l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “M. Rapisardi” di Caltanissetta. Il percorso formativo ha seguito due filoni complementari:

  1. l’educazione finanziaria, per stimolare il desiderio di indipendenza economica insieme a un senso di responsabilità nella gestione di risorse finanziarie proprie e altrui;
  2. la formazione imprenditoriale, per incoraggiare i partecipanti a immaginare un futuro alternativo, reso possibile da un agire imprenditoriale di gruppo, legale e trasparente.

L’ultima fase del progetto, da realizzare tra settembre e dicembre 2016 prevede un percorso laboratoriale di incubazione d’impresa, rivolto ai trienni di tutte le scuole superiori di Caltanissetta e denominato “Wake UP! Call 4 IDEAS”.

Cos’è “Wake UP! Call 4 IDEAS”

“Wake UP! Call 4 IDEAS” è un concorso di idee di business tra le scuole medie superiori della città di Caltanissetta. Il concorso si snoda in tre fasi principali:

  • l’apertura della Call durante la quale ogni scuola potrà candidarsi con una o due idee di business presentate dagli studenti (gruppi classe o misti frequentanti il triennio) con l’appoggio di un docente referente;
  • la realizzazione dei Workshop presso ciascuna scuola partecipante, durante l’ordinaria attività scolastica, tenuti da un esperto in business (Business Angel) che accompagnerà i gruppi di studenti dallo sviluppo dell’idea fino alla realizzazione di un video promozionale e di una breve presentazione di qualità (Pitch).
  • l’evento finale “Startup Day”, per la presentazione delle idee di impresa alla commissione di esperti che premierà la migliore.

Oggetto dell’incarico e durata

Per la realizzazione del “Wake UP! Call 4 IDEAS” si ricercano risorse umane da impiegare come “Business Angel” nell’ambito dei Workshop da realizzare presso le scuole che aderiranno all’iniziativa.
Il Business Angel dovrà guidare i gruppi di studenti selezionati nello sviluppo della propria idea di impresa, utilizzando gli strumenti del Business Model Canvas e basando la didattica sull’esperienza laboratoriale.
I workshop saranno realizzati nella settimana dal 7 al 12 novembre 2016, per un totale di 30 ore da svolgere in compresenza col docente referente durante l’orario scolastico (8,10 – 13, 10).
Il Business Angel parteciperà anche a due incontri formativi, propedeutici ai Workshop e alla preparazione e realizzazione dello Startup Day.
L’incarico sarà conferito nella forma di una prestazione professionale ovvero occasionale.
Il compenso previsto è pari a 900,00 euro omnicomprensivi di oneri e contributi e di eventuale IVA. Per i candidati selezionati non residenti nel Comune di Caltanissetta è previsto anche un rimborso spese di trasferta forfettario.

Chi stiamo cercando

Per potersi candidare è necessario:

  • avere meno di 35 anni;
  • possedere un titolo di studio (laurea, master, corso professionalizzante e/o abilitante) in materie economico-sociali o, in alternativa, avere comprovata esperienza diretta in attività formative simili a quelle oggetto dell’incarico. Saranno preferiti i candidati in possesso di entrambi i requisiti;
  • possedere una forte componente giocosa e creativa, capacità relazionali e collaborative e un’eloquenza carismatica.

Come partecipare e procedura di selezione

I potenziali candidati dovranno inviare entro il 5 agosto 2016 all’indirizzo amministrazione@bootstraplab.it il proprio CV, una breve lettera di presentazione e un esempio di programmazione didattica, elaborata ad hoc, di uno dei seguenti moduli del Workshop:

Value Proposition: dall’idea al mercato, andata e ritorno. Questo modulo ha l’obiettivo di analizzare l’idea proposta dal gruppo di studenti in termini di “soluzione a un problema identificato” e valutarne la fattibilità attraverso la conoscenza degli attori chiave del mercato di riferimento, i potenziali clienti e i competitors.

Revenue Model: come sostenere la Value proposition e trasformarla in fonte di guadagno. Questo modulo ha l’obiettivo di analizzare il back office dell’idea d’impresa, individuando le risorse, le attività e i partner chiave a supporto della sua realizzazione, analizzandone la sostenibilità economica e le possibili coperture finanziarie.

Team Building: come lavorare in gruppo nel rispetto dei ruoli. Questo modulo ha l’obiettivo di identificare nel gruppo i ruoli chiave per lo sviluppo dell’idea, valorizzando le competenze specifiche dei membri e la multidisciplinarietà.
Public Speaking: come affrontare gli stakeholders con un pitch di successo.

Videomaking: come raccontare l’idea attraverso tecniche di storytelling. Questo modulo ha l’obiettivo di aiutare il gruppo a visualizzare gli elementi chiave che rendono l’idea attrattiva per il mercato e per i potenziali investitori, a raccontarli e a inserirli all’interno del video promozionale.

Le candidature pervenute e corrispondenti ai requisiti elencati verranno inserite in una “short list” e ordinate in una graduatoria a disposizione dell’associazione Trecentosessantagradi A.P.S. .
Il numero di risorse da impiegare come Business Angel nel progetto Bootstrap dipenderà dal numero di scuole aderenti all’iniziativa e sarà pertanto comunicato entro il mese di settembre 2016 sul sito web www.bootstraplab.it
I candidati di volta in volta selezionati saranno inoltre chiamati a sostenere un colloquio conoscitivo presso gli uffici di Bootstrap, in via Cavour 16 a Caltanissetta.