Work in progress per lo Start-up Day!

Pubblicato il Pubblicato in Bootstrap

Sabato 26 novembre presso il Centro culturale polivalente “Michele Abbate” dalle 9 alle 13,30 si svolgerà lo “Startup-Day”, l’evento conclusivo di “Wake UP! Call 4 Ideas”, promosso dal progetto Bootstrap patrocinato dal Comune di Caltanissetta.

Si chiama “Wake UP! Call 4 Ideas” l’attività di alternanza scuola lavoro organizzata dall’associazione Trecentosessantagradi A.P.S. nell’ambito del progetto Bootstrap, finanziato dal Dip. della Gioventù e del S.C.N..

All’iniziativa partecipano le classi:

  • ITIS “E. Morselli” di Gela (CL): 3M Informatica e Telecomunicazioni con il docente Pietro Giannone e il business angel Giuliano Fontana;

  • IISS “Manzoni – Juvara” di Caltanissetta: 4A e 4B Economico con le docenti Donatella Russo, Anna Maria Ausilia Rizzo e il business angel Marco Matta; 4A Design con il docente Antonio Cupani e la business angel Roberta Calderone;

  • ITCG “M. Rapisardi” di Caltanissetta: 3A I.T. con la Docente Laura Giammusso e la business angel Michela Giuffrida;

  • IIS “Sen. A. Di Rocco” di Caltanissetta: 4C Acc. Turistica con la docente Gabriella Di Carlo e la business angel Francesca Scarantino;

  • Liceo Classico e Linguistico “R. Settimo”: 3C Linguistico con la docente Carmela Piazza e la business angel Veronica Taschetti; 3B Classico con la docente Lucia Amico e il business angel Angelo Cammalleri;

  • IPSIA “G. Galilei” di Caltanissetta: 3C M.A.T. con il docente Michele Gueli e il business angel Livio Lombardo;

 “Wake UP! Call 4 Ideas” si propone come un concorso di idee di business tra scuole ed ha l’obiettivo di stimolare il senso di iniziativa, agendo su attitudini come la proattività, la capacità d’innovare, la creatività individuale e collettiva dei ragazzi.

Tre le fasi principali del concorso: la Call, i Workshop e lo Startup-Day.

La Call ha raccolto 10 idee di business da parte delle classi iscritte.

I Workshop sono stato stati realizzati dal 7 al 12 novembre presso ciascuna delle scuole partecipanti grazie al lavoro dei Business Angel, che hanno guidato i gruppi di studenti dallo sviluppo dell’idea fino alla realizzazione di un video promozionale e di una breve presentazione di qualità (Pitch).

Fino a venerdì 25 novembre, i video saranno pubblicati www.bootstraplab.it/contest e potranno essere votati, contribuendo al punteggio finale per il concorso.

Lo Startup-Day è l’evento finale di premiazione che si svolgerà il prossimo 26 novembre presso il Centro Culturale Polivalente “Michele Abbate” di Caltanissetta. Alla giornata parteciperanno tutti i gruppi di studenti, i Dirigenti Scolastici, gli operatori economici del territorio nisseno, i Business Angel, i rappresentanti delle istituzioni locali e naturalmente il Team Bootstrap, che presenterà i risultati del progetto per la sua la chiusura ufficiale.

Ogni gruppo concorrente farà un Pitch di fronte a tutto il pubblico presente e alla commissione di esperti che giudicherà le idee presentate. Il gruppo che totalizzerà più punti farà vincere la sua scuola e sarà premiato con un assegno di € 1.000 che gli studenti potranno spendere secondo i loro desideri. Il premio è generosamente sponsorizzato dall’azienda Multicom srl di Caltanissetta.