Il progetto in sintesi

Noi pensiamo che chi ha una buona idea debba essa il primo ad investire sulla propria creatività, con coraggio e consapevolezza. Nessun altro lo farà al suo posto.
“Pull yourself up by your bootstrap”: è con questo modo di dire che l’associazione Trecentosessantagradi A.P. S. ha intrapreso un progetto di educazione finanziaria e formazione imprenditoriale rivolto agli studenti.
I valori alla base sono tutti positivi: aiutare i giovani a inventarsi un futuro lavorativo, educarli al rispetto delle regole, svilupparne la naturale creatività e il desiderio di stare insieme, condividere strumenti e linguaggi per esprimere al meglio la propria idea e raccontarla ai giusti interlocutori, i potenziali alleati per il suo sviluppo.
Nel suo piccolo, Bootstrap ha grandi ambizioni, e vuole impegnarsi a tracciare una strada, molte strade, di inventiva, rinascita e legalità.
Il punto di partenza saranno gli studenti delle terze classi dell’ITET “Rapisardi - Da Vinci” di Caltanissetta, futuri protagonisti dell’incubatore d’impresa BootstrapLab. Il progetto è finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

La partnership del progetto

Trecentosessantagradi A.P.S.Trecentosessantagradi è un'associazione di promozione sociale che opera sul territorio di Caltanissetta e zone limitrofe. Ha l'obiettivo di favorire l'incontro tra opportunità e risorse locali, incoraggiando l'aggregazione giovanile come strumento di sviluppo e di crescita a livello individuale e collettivo. Opera nel settore del turismo, della formazione, delle arti contemporanee, della cooperazione internazionale e dell'integrazione.
ITET RapisardiL'ITET "Mario Rapisardi" comprende due sedi associate, commerciale e geometri, in due plessi distinti e diversi percorsi di studio: Istruzione "Tecnica", Settore "Economico" – indirizzi Amministrazione, finanza e marketing, Sistemi informativi e aziendali e Turismo; Settore "Tecnologico" – Indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio, Informatica e telecomunicazioni; Istruzione "Professionale", Settore "Servizi" – Indirizzo Servizi Commerciali.
Comitato AddiopizzoAddiopizzo è un movimento aperto, fluido, dinamico, che agisce dal basso e si fa portavoce di una “rivoluzione culturale” contro la mafia. È formato da tutte le donne e gli uomini, i ragazzi e le ragazze, i commercianti e i consumatori che si riconoscono nella frase “Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità”.
SIAPIl Sindacato Italiano Appartenenti Polizia di Caltanissetta permetterà ai beneficiari di conoscere il lavoro di chi si occupa di prevenzione e repressione del crimine. La possibilità dare un volto umano alle istituzioni è valore aggiunto dal contributo del S.I.A.P., presupposto fondamentale per rinsaldare il rapporto tra giovani e istituzioni operanti sul territorio.
Beneficiari
I beneficiari diretti delle attività progettuali sono gli studenti delle classi terze e quarte dell'Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "Mario Rapisardi" di Caltanissetta, divisi in sei piccoli gruppi di una dozzina di studenti: una rete di apprendimento attiva, piuttosto che singole individualità che recepiscono passivamente le informazioni. Rimboccatevi le maniche!

I ragazzi Bootstrap »

Attività
Educare. Formare. Condividere. Tre sono gli step progettuali che costituiscono il cuore delle attività del progetto Boostrap: permetteranno agli studenti di acquisire, sviluppare e consolidare le loro capacità imprenditoriali e di mettersi in gioco in prima persona, con l'ideazione e realizzazione di un'iniziativa di impresa di gruppo.

Val al blog »

Giochi di ruolo
Dopo una prima introduzione teorica, i beneficiari del progetto Bootstrap passano all'azione! Protagonisti di due fasi didattiche interattive – "Banca scolastica" e "Business Game" – i ragazzi concorreranno a realizzare nella pratica piccole attività imprenditoriali... solo i migliori avranno accesso alla fase successiva.
Incubatore d'impresa
I tre gruppi che, nel corso della prima fase delle attività progettuali, si distingueranno per la qualità delle idee presentate e per il potenziale di fattibilità, avranno accesso all'incubatore d'impresa BootstrapLab. La loro idea di business verrà sottoposta al giudizio di una commissione esaminatrice e potrà diventare una realtà imprenditoriale.

Scopri BootstrapLab »

I ragazzi Bootstrap

Coraggio
89%
Curiosità
91%
Elasticità
79%
Tenacia
86%

Fasi del progetto

Visualizza l'infografica del nostro cronogramma con il riepilogo di tutte le attività di Bootstrap

Area download

Risorse per i ragazzi del progetto Bootstrap