Wake UP! Call 4 Ideas

Il video di lancio di "Wake UP! Call 4 Ideas"

Riprese e montaggio: Salvatore Pellegrino.

“Wake UP! Call 4 Ideas” è un concorso di idee di business per gli studenti delle scuole medie superiori.

L'iniziativa ha l’obiettivo di stimolare il senso di iniziativa dei ragazzi, agendo su attitudini come la proattività, la capacità d’innovare, la creatività individuale e collettiva. Attraverso le attività previste si punta a promuovere l’imprenditorialità, illustrando come nasce e si sviluppa una start-up sul mercato reale a partire da un’idea.

Categorie

Smart City
Soluzioni innovative per la mobilità e la sicurezza che puntino verso la sostenibilità e verso misure ecologiche sia di controllo sia di risparmio energetico.
Sharing Economy
Progetti che propongono soluzioni innovative condivise, adatte per qualsiasi settore dell’economia e fondate su modelli di business che spaziano dal riutilizzo, al baratto, all’impiego di risorse utilizzate in maniera inefficiente.
Education
Proposte che ripensano gli ambienti e gli strumenti di apprendimento, il rapporto scuola-territorio al fine di migliorare le relazioni tra tutti i soggetti che animano le dinamiche scolastiche (studenti, famiglie, docenti, personale non docente).
Wellness
Soluzioni che diminuiscono i fattori di rischio a beneficio di un benessere fisico, mentale e sociale e progetti che risolvono in maniera innovativa problemi legati alla salute, ampliando le possibilità di vivere una vita sana e appagante nel proprio contesto sociale.

Workshop

Value Proposition
Dall’idea al mercato, andata e ritorno. Questo modulo ha l’obiettivo di analizzare l’idea proposta dal gruppo di studenti in termini di “soluzione a un problema identificato” e valutarne la fattibilità attraverso la conoscenza degli attori chiave del mercato di riferimento, i potenziali clienti e i competitors.
Revenue Model
Come sostenere l'idea e trasformarla in fonte di guadagno. Questo modulo ha l’obiettivo di analizzare il back office dell’idea d’impresa, individuando le risorse, le attività e i partner chiave a supporto della sua realizzazione, analizzandone la sostenibilità economica e le possibili coperture finanziarie.
Team Building
Come lavorare in gruppo nel rispetto dei ruoli. Questo modulo ha l’obiettivo di identificare nel gruppo i ruoli chiave per lo sviluppo dell’idea, valorizzando le competenze specifiche dei membri e la multidisciplinarietà.
Public Speaking
Convincere se stessi e gli investitori. Come affrontare gli stakeholders con un pitch di successo, col supporto di presentazioni efficaci e costruite strategicamente.
Video Making
Come raccontare l’idea attraverso tecniche di storytelling. Questo modulo ha l’obiettivo di aiutare il gruppo a visualizzare gli elementi chiave che rendono l’idea attrattiva per il mercato e per i potenziali investitori, a raccontarli e a inserirli all’interno del video promozionale.

Video Contest

I video prodotti dagli studenti partecipanti sono votati online per ottenere punti utili alla classifica finale.

È possibile visionare i video votati su www.bootstraplab.it/contest

Startup Day

È l'evento finale di premiazione durante il quale ogni gruppo concorrente espone il proprio Pitch di fronte alla commissione di esperti che valuta le idee presentate.
Il gruppo che totalizza più punti (sommati a quelli del Video Contest) è premiato con un assegno di 1.000€ che gli studenti potranno spendere secondo i loro desideri.

Alternanza Scuola Lavoro

Sei una scuola interessata a realizzare un'attività di impresa simulata? Abbiamo quello che fa per te!

Le scuole che stipuleranno la convenzione con l'associazione Trecentosessantagradi A.P.S. per la realizzazione di "Wake UP! Call 4 Ideas", potranno inserire il concorso tra le attività formative di Alternanza Scuola Lavoro previste dal MIUR per i trienni per una durata da 36 a 70 ore.

Per info non esitare a contattarci.

Wake UP! School

Wake UP! School

È fresco di stampa il kit formativo Wake UP! School, uno strumento indispensabile per tutti gli studenti che vogliono partecipare alla competizione. È un testo dinamico, pieno di spunti e suggerimenti per chi vuole iniziare a pensare come uno startupper.

Scarica la preview e guarda la roadmap per capire quale strada percorreranno gli studenti per arrivare a vincere il primo premio!